Ubuntu 9.10 boot in 5 secondi con un SSD
Quanti articoli su altrettanti innumerevoli test di velocità vi ho già scritto? Eccone un altro che ha dell’incredibile.
Secondo ArsTechnica dopo alcuni test effettuati su un Dell Inspiron Notebook 1420 N il tempo medio di boot è di circa 22 secondi ma cosa succede se possedete un HD SSD ??? Il tempo medio scende addirittura a 5 secondi! Stiamo parlando sempre della versione 9.10 Karmic Koala.
Se ricordate vi ho già parlato dei miglioramenti della nuova versione di ubuntu in termini di velocità ma anche dell’obiettivo di canonical di avere un boot di velocità media di 10 secondi nella versione 10.04 o forse addirittura già dalla 9.10.
Ma quindi il merito di tutto ciò è solo dell’hardware, ovvero di SSD? Sembra che il grosso merito invece vada al demone Sreadahead.
Sreadahead è un demone che legge i dati sequenzialmente dal disco rigido. Esso è tipicamente usato per pre-caricare in memoria le informazioni necessarie al processo di boot il più presto possibile. Sreadahead quindi elimina i tempi di attesa di IO durante il processo di boot col risultato di un avvio più veloce.
Ubuntu sembra sulla strada giusta, cosa ne pensate?
[Fonte | opensource]
Vuoi caricare il tuo cellulare in modo gratuito veloce e legale? Vinciricarica e Vinciricariche possono aiutarti!Vuoi aumentare la velocità dei tuoi download,dello streaming e migliorare la qualità del video?? Scarica Speed Downloading, un programma gratuito di cui non ti pentirai.
No comments:
Post a Comment